Language: de en it pl pt-br ro

Andare online / Come configurare la rete con lo script "Ceni"

Probabilmente avrete bisogno di firmware non-free da installare sul sistema operativo, memorizzato su una chiavetta USB. Fate riferimento a non-free firmware .deb su una chiavetta.

Se avete un server DHCP nella LAN e il computer è connesso ad esso quando si avvia, le impostazioni di rete dovrebbero essere configurate automaticamente. Altrimenti dovrete avviare Ceni. Andate su Kmenu > Internet > Ceni: si aprirà una finestra di terminale/console e vi verrà chiesta la password di root (sul liveCD non è impostata nessuna password, basta premere invio).

Il modo più rapido per accedere a Ceni è aprire un terminale/console e digitare:

ceni

Vi verrà a questo punto chiesta la password di root.

Ceni Network Interfaces
Ceni Network Settings

Uno dei punti di forza di Ceni è la sua capacità di configurare "al volo" le schede di rete wireless. Un'alternativa si può trovare qui:
WiFi - guida base per il setup:

Ceni Wireless Settings
Scan or Roam

Connessione con un modem 56k

KDE ha un programma grafico per interagire con i modem dial-up, KPPP - strumento di connessione dial-up a internet, che si trova nel menù principale sotto la voce Internet.

Il programma ha un manuale di aiuto interno che fornisce una completa guida all'impostazione del modem per permettere la connessione.

Firewall

Un Firewall non è normalmente necessario se si dispone di un router propriamente configurato. Riveste, però, un ruolo di sicurezza molto importante se dovete collegarvi a internet con un adattatore ADSL USB o con un classico modem dial-up:

apt-get install firestarter

Firestarter è un firewall Open Source per Linux dotato di interfaccia grafica. Una volta usciti dall'interfaccia grafica, il firewall resta attivo in background.

Content last revised 21/02/2012 2130 UTC