Language: de en it pl pt-br ro

Scaricare l'ISO di siduction

MOLTO IMPORTANTE: siduction, nella sua qualità di liveCD Linux, si basa su una tecnologia ad alta compressione: per questo motivo è richiesta particolare attenzione nel masterizzare l'immagine ISO. Utilizzate solo supporti CD (o DVD+RW) di alta qualità e masterizzate in modalità DAO (disk-at-once) alla velocità massima di 8x.

Mirrors per lo scaricamento

Utilizzate, per favore, il mirror geograficamente più vicino. Mirrors con riquadri al di sotto contenenti righe di codice sono aggiornati non appena vengono apportati cambiamenti (fate riferimento a /etc/apt/sources.list.d/siduction.list).

Europa

deb ftp://ftp.spline.de/pub/siduction/base unstable main 
deb ftp://ftp.spline.de/pub/siduction/fixes unstable main 
deb-src ftp://ftp.spline.de/pub/siduction/base unstable main
deb-src ftp://ftp.spline.de/pub/siduction/fixes unstable main 

Nord America

deb ftp://ftp.lug.udel.edu/pub/siduction/base unstable main 
deb-src ftp://ftp.lug.udel.edu/pub/siduction/base unstable main  
deb ftp://ftp.lug.udel.edu/pub/siduction/fixes unstable main 
deb-src ftp://ftp.lug.udel.edu/pub/siduction/fixes unstable main 

Sud America

deb ftp://www.las.ic.unicamp.br/pub/siduction/base unstable main
deb-src ftp://www.las.ic.unicamp.br/pub/siduction/base unstable main
deb ftp://www.las.ic.unicamp.br/pub/siduction/fixes unstable main
deb-src ftp://www.las.ic.unicamp.br/pub/siduction/fixes unstable main

Asia

Africa

Australia

Definizioni dei file in ogni mirror

Ogni Mirror di siduction contiene i seguenti file:

MD5SUM
MD5SUM.gpg
SHA256SUM
SHA256SUM.gpg
SOURCES
siduction-20xx-xx-release-name-window-manager-arch-datetimestamp.arch.manifest
siduction-20xx-xx-release-name-window-manager-arch-datetimestamp.iso

Il file .manifest elenca tutti i pacchetti contenuti nella relativa iso.

Il file .iso è l'immagine da scaricare.

I file MD5SUM e SHA256SUM sono utilizzati per controllare l'integrità del file iso.

I file .gpg sono la firma che permette di verificare che i rispettivi file *SUM non sono stati modificati e che quindi possono essere utilizzati per verificare l'integrità della iso.

Il file .tar dei sorgenti è utile soltanto per chi ha bisogno di una copia statica del codice sorgente al fine di redistribuirla sì da essere in regola con i requisiti della licenza. Per maggiori informazioni si legga il file SOURCES.

Se avete a disposizione un server FTP veloce con sufficiente banda, per favore avvisate il team di seduction tramite il forum di siduction o nel canale IRC su oftc.net

I link per il Download e per i Mirrors si trovano su siduction.org

Somma MD5 e verifica

MOLTO IMPORTANTE: siduction, nella sua qualità di liveCD Linux, si basa su una tecnologia ad alta compressione: per questo motivo è richiesta particolare attenzione nel masterizzare l'immagine ISO. Utilizzate solo supporti CD (o DVD+RW) di alta qualità e masterizzate in modalità DAO (disk-at-once) alla velocità massima di 8x.

Si tratta di un controllo utilizzato per verificare l'integrità di un file. La somma md5 corrente del file viene confrontata con una somma nota, sì da poter verificare se il file è stato danneggiato o modificato. Ne è consigliato l'uso in caso di file scaricati da Internet.

Se la somma md5 del file scaricato corrisponde a quella del file md5, si può essere sicuri che il file è stato scaricato correttamente. Su Linux si può ottenere la somma (il calcolo richiede un po' di tempo) con:

$ md5sum file_da_controllare

Il risultato della somma verrà scritto sulla console.
Con md5sum (486 kb) la somma md5 può essere verificata anche in Windows.

Le immagini ISO di siduction sono sempre fornite con un file somma md5 e dovrebbero essere sempre controllate prima di masterizzarle. Ciò garantisce che problemi eventualmente insorti non siano dovuti al file scaricato, e libera i forum da problemi che non possono essere risolti perché l'immagine ISO è danneggiata. Il controllo dovrebbe essere effettuato in una console. Spostatevi nella directory che contiene sia l'immagine ISO che il file con la somma md5 ed eseguite il controllo come indicato.

Scaricare i seguenti file dal mirror:

MD5SUM
MD5SUM.gpg
SHA256SUM
SHA256SUM.gpg

In un terminale:

$ md5sum siduction.iso

Se i valori non corrispondono, si ottiene un errore:

"siduction.iso: Error
md5sum: Warning: calculated checksum does not match!"

Se il file scaricato è integro il programma termina senza messaggi.

Come masterizzare il CD con Windows?

MOLTO IMPORTANTE: siduction, nella sua qualità di liveCD Linux, si basa su una tecnologia ad alta compressione: per questo motivo, è richiesta particolare attenzione nel masterizzare l'immagine ISO. Utilizzate solo supporti CD (o DVD+RW) di alta qualità e masterizzate in modalità DAO (disk-at-once) alla velocità massima di 8x.

Naturalmente, si può masterizzare il CD anche con Windows. Il file scaricato va masterizzato come file ISO. Se Winrar (o qualunque altro strumento di archiviazione) è associato ai file .ISO, ciò genera la fastidiosa possibilità di scambiarli per un archivio. Dal file ISO si deve masterizzare un CD.

Windows offre varie e valide opzioni per masterizzare.

Programmi di masterizzazione Open Source per Windows

cdrtfe: compatibile con Windows 9x/ME/2000/XP (testato con Win95, Win98SE, Win2000, WinXP); solo per Win9x/ME: ASPI Layer (per esempio Adaptec ASPI 4.60)

LinuxLive USB Creator, un progetto opensource, offre una interfaccia grafica per MS Windows™, che permette un'installazione di siduction-i386.iso (32 bit) in una chiavetta USB. È necessario usare fromhd bootline/cheatcode nella riga di avvio.

Programmi di masterizzazione Closed Source e Proprietari per Windows

Masterizzare il CD con Linux

MOLTO IMPORTANTE: siduction, nella sua qualità di liveCD Linux, si basa su una tecnologia ad alta compressione: per questo motivo, è richiesta particolare attenzione nel masterizzare l'immagine ISO. Utilizzate solo supporti CD (o DVD+RW) di alta qualità e masterizzate in modalità DAO (disk-at-once) a velocità massima di 8x.

Se sul PC si utilizza già Linux, si può masterizzare il CD o da shell o con uno dei programmi di masterizzazione installati.

Con siduction e altre distribuzioni Linux viene fornito di default come programma di masterizzazione K3b. Avviatelo, scegliete "Tools" -> "burn CD-Image..." e scegliete il file ISO da masterizzare (per esempio, siduction.iso).

K3b calcola innanzitutto la somma md5 per il file ISO (ciò richiede un po' di tempo). Se il valore mostrato è uguale al valore del file md5 (per esempio siduction.iso.md5), lo scaricamento è stato eseguito con successo e si può masterizzare il file semplicemente cliccando su "Start".

Problemi con la masterizzazione si verificano per lo più quando si utilizza un'interfaccia grafica. Si può, in ogni caso, masterizzare direttamente dalla shell con burniso .

Si veda anche Installare siduction su un dispositivo USB/SSD con un sistema operativo Linux, MS Windows o Mac OS X (32 e 64 bit).
Content last revised 20/01/2012 2300 UTC